Estate INPSieme 2016: Carpegna // English & Fun Secondo Turno giorno 12


Il dodicesimo giorno di questa avventura è iniziato con qualche nuvola e un tempo incerto, nonostante ciò, i ragazzi si sono recati nella splendida villa Labor di Montecopiolo nel cuore del Montefeltro, in questa splendida location hanno trascorso la mattinata tra giochi da tavolo e tanta allegria fino all’ora di pranzo, quando è stata servita una specialità tipica di queste zone: la piadina farcita.
Nel pomeriggio i ragazzi hanno raggiunto Maiolo, la città del pane, famosa per i forni alimentati con la legna del sottobosco dove veniva, e viene tutt’ora, cotto il pane, ricavato dalla macinatura “a sasso” di grani antichi.
Mani in pasta, i bimbi hanno imparato l’arte della panificazione tradizionale con l’impiego del lievito madre e la cottura nel forno in pietra, il risultato finale è stato una molteplicità di pagnotte e panini fragranti, di ogni forma da addentare appena sfornati.
In serata, tutti alla scoperta di Carpegna tra miti e leggende: un’ interessante passeggiata per scoprire tante curiosità e notizie su questa verdeggiante località di montagna tra le Marche e la Romagna che ci ha ospitato fin’ora.

Related Posts

Privacy Policy | Cookie Policy | Aggiorna i consensi