INPS conferma: si parte con Estate INPSieme 2021!


L’INPS ha dato il via libera: la ripartenza è vicina e noi ci crediamo. È uscito da pochi giorni il nuovo bando Estate INPSieme 2021 per i soggiorni estivi con destinazione Italia.

Districarsi nelle mille informazioni di un bando pubblico non è questione semplice, inutile nasconderlo. Per questo cercheremo di renderlo il più semplice possibile e, soprattutto, di spiegarlo senza troppi giri di parole. Proveremo, inoltre, anche ad offrire qualche piccolo, ma utile consiglio.

Ne abbiamo visti e vissuti parecchi di questi bandi Estate INPSieme, data la nostra esperienza decennale, e ci sentiamo di dire che abbiamo una certa “cultura” a riguardo. Non a caso, la Giocamondo si presenta come il 1° fornitore dei Soggiorni INPS, nonché come la Miglior Agenzia d’Italia 2018 e 2019 Estate INPSieme per organizzazione Soggiorni estivi Italia e Vacanze studio all’estero

 

INPS conferma: si parte con Estate INPSieme 2021! --ef68648d-82f6-46f9-9836-9153d91ba570-300x71

 

Dunque, per chi fosse alla ricerca di un aiuto per partecipare al Bando Estate INPSieme 2021, quella che si trova di seguito è una mini guida sintetica che può fare al caso suo:

  1. Informazioni e novità.
  2. Come partecipare al Bando Estate INPSieme 2021.
  3. Cosa fare se si è vincitori del Bando Estate INPSieme 2021. 
  4. Scadenze: le date più importanti del Bando Estate INPSieme 2021. 
  5. I nostri consigli. 

1. Informazioni e novità

 

  • Per i nuovi partecipanti a questo bando:

    Il bando Estate INPSieme 2021 Italia assegna 12.020 contributi per svolgere soggiorni estivi in Italia, che potranno essere di una o due settimane con un contributo massimo rispettivamente di €600 e €1000. I suddetti contributi sono destinati a studenti frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado e saranno assegnati sulla base di differenti graduatorie. Queste saranno stilate prendendo in considerazione numerosi fattori come la media scolastica, l’ISEE e la partecipazione o meno negli anni precedenti.

 

  • Novità:

    Oltre alle solite procedure richieste dall’INPS, quest’anno le maggiori novità riguardano ovviamente il discorso Covid. A ciascun partecipante, infatti, sarà richiesto un tampone molecolare o antigentico rapido negativo effettuato nelle ultime 48 ore e, in secondo luogo, un’autocertificazione che attesti di non aver avuto contatti recenti con persone affette da Covid-19.

2. Come partecipare al bando Estate INPSieme 2021

Se l’intenzione è quella di partecipare al bando Estate INPSieme 2021, il primo step da fare è quello di presentare la domanda nella propria area riservata INPS (clicca qui >). Si ha tempo fino al 13 Aprile 2021 alle ore 12:00.

Per effettuare la domanda basta accedere con lo SPID oppure, in alternativa, utilizzare il PIN dispositivo (solo se si è già in possesso). Ma non è tutto: perché sarà necessario anche presentare l’ISEE 2021.

Possono partecipare figli dei dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, frequentanti nell’anno scolastico 2020/2021 la scuola elementare o la scuola media.

 

3. Cosa fare se si è vincitori del bando Estate INPSieme 2021

In concomitanza con l’uscita delle graduatorie dei vincitori del contributo Estate INPSieme 2021, entro il 30 Aprile, verrà pubblicato dall’INPS il catalogo contenente tutti i pacchetti dei fornitori approvati dall’ente. Il partecipante avrà la possibilità di confermare la pratica nella propria area riservata INPS fino al 17 Maggio 2021,  eseguendo una serie di azioni richieste dall’articolo 8 del bando, come ad esempio indicare il codice pacchetto scelto.

È importante ricordare, però, che non è necessario attendere le graduatorie per prenotare gratuitamente un Soggiorno La Mia Estate, si può fare fin da subito assicurandosi il posto nel proprio soggiorno preferito. Saremo noi ad inviare tutte le istruzioni da seguire ed al momento giusto si riceverà la documentazione necessaria per proseguire il bando. 

In seguito alle azioni che verranno eseguite nell’area riservata INPS dopo che si risulterà vincitore del contributo, sarà il nostro staff a caricare tutta la documentazione inerente il pacchetto selezionato, in quanto quest’anno l’INPS richiede l’effettuazione di tale procedura direttamente alle agenzie. Entro il 24 Maggio la pratica sarà terminata e confermata

Se si è vincitore del bando 2020 non occorrerà fare nulla, non serve effettuare la domanda al bando 2021. Si sarà contattati dall’ente che spiegherà i prossimi passaggi da fare. Intanto è possibile già prenotare un soggiorno La Mia Estate, in quanto approvati dall’INPS e con posti limitati.

4. Scadenze: le date più importanti del bando Estate INPSieme 2021

  1. Entro il 13 Aprile fare domanda tramite area riservata.
  2. Entro il 30 Aprile pubblicazione delle graduatorie. 
  3. Entro il 30 Aprile pubblicazione del catalogo soggiorni estivi INPS.
  4. Entro il 17 Maggio effettuare la scelta del soggiorno.
  5. Entro il 24 Maggio il fornitore caricherà la documentazione del partecipante.
  6. Preparare la valigia (sempre se si ricordi ancora come si fa).

 

INPS conferma: si parte con Estate INPSieme 2021! --BAMBINI-CARPEGNA1-300x199

5. I nostri consigli

  1. Cercare di procurarsi il prima possibile l’ISEE 2021 perché è indispensabile per presentare la domanda. 
  2. Tenere bene in mente le scadenze, in quanto quest’anno sono molto più ravvicinate e si rischia di arrivare tardi in qualcosa (leggi tutte le scadenze del Bando >).
  3. I pacchetti sul catalogo INPS saranno più di 30.000 quindi, per cercare di districarsi in questa marea di titoli, il consiglio è quello di scegliere il soggiorno prima sul nostro sito (scegli qui >) e poi di riportare il codice INPS corrispondente nella ricerca della propria area riservata INPS.
  4. Scegliere agenzie che mettono la sicurezza al primo posto nella scala delle priorità perché – mai come la prossima estate – la sicurezza dei propri figli dovrà essere imprescindibile (scopri la nostra formula sicurezza “Giocamondo Safe 2021” >). 
  5. Includere nella scelta una buona assicurazione e una flessibile polizza annullamento (scopri la nostra polizza “Annullamento Release 24” >).
  6. Scegliere fin da subito uno dei nostri soggiorni estivi, in quanto nella prossima estate partiranno il doppio dei ragazzi (Bando 2020 e Bando 2021), dunque i posti saranno limitati.
  7. Se qualche vincitore del bando Estate INPSieme 2020 (quello congelato lo scorso anno) è incappato in questo articolo, è bene ricordare che NON dovrà ripresentare domanda. L’INPS comunicherà le tempistiche quanto prima, ma quel che è certo è che la prossima estate potrai partire scegliendo tra i soggiorni estivi presenti nel medesimo catalogo dei vincitori 2021.

 

La nostra speranza è quella di essere stati il più chiari possibile. Abbiamo voluto mettere a disposizione la nostra esperienza, soprattutto per chi si affaccia per la prima volta in questo mondo. 

Per chi ha ancora qualche perplessità o qualche domanda, non esiti a scriverci via mail all’indirizzo [email protected]. Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento: è possibile anche telefonarci ai numeri 0736 343440 – 0736 336339.

 

Galileo Galilei - La Mia Estate

 

Se, invece, siamo stati bravi ed esaustivi, hai la possibilità fin da subito di consultare e prenotare uno dei nostri soggiorni accreditati e conformi, assicurandoti il posto.

Manca poco… tra un po’ torneremo a fare molte cose che prima sembravano scontate, ma che adesso ci mancano assolutamente come l’aria. E non parliamo solo del viaggiare, bensì di tutte le emozioni che ne susseguono: la trepidazione nel preparare la valigia, l’euforia nel prendere un aereo, il profumo di un nuovo posto appena scesi dal bus e, soprattutto, lo stupore nel vedere tutte le meraviglie inimitabili della nostra amata Italia.

“Eppur si muove…”. E speriamo non si fermi più. 

 

Scopri i nostri Soggiorni >

Related Posts