COME PREPARARSI ALLA PARTENZA PER SOGGIORNI ESTIVI LA MIA ESTATE GIOCAMONDO


PARTENZA PER SOGGIORNI ESTIVI 1

 

Siamo ormai alla vigilia dei primi soggiorni estivi de La Mia Estate by Giocamondo. Tra una settimana esatta La Mia Estate prenderà il via, e come ogni anno accompagnerà per tutta la bella stagione migliaia di bambini e ragazzi nelle più incantevoli località marine e montane del nostro Paese.

Come prepararsi alla partenza dei bambini per i soggiorni estivi 

Per molti di voi la partenza è alle porte, e vi apprestate a preparare bagagli e documenti in vista del soggiorno dei vostri figli: ma come prepararsi alla partenza? Cosa portare in valigia? Cosa lasciare a casa? Oggi proviamo a rispondere a queste e ad altre domande, per far sì che la vacanza dei vostri bambini sia comoda e sicura sin dall’inizio. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su come prepararsi al meglio alla partenza.

Fogli di convocazione

I fogli di convocazione contengono le informazioni utili su luoghi di incontro, orari, documenti necessari e arrivi in struttura. Al loro interno i genitori potranno leggere le informazioni fondamentali per il viaggio a partire dal luogo e dal punto di incontro, sapranno dove i ragazzi giungeranno con treni o bus prima di arrivare in struttura e il luogo del pranzo, ove previsto: se direttamente in struttura, in un ristorante convenzionato o a bordo del treno in caso di lunga tratta da percorrere. Nei fogli di convocazione viene inoltre indicato se si devono accompagnare i ragazzi al binario, in caso di treno in transito. Questa eventualità si verifica esclusivamente quando sono meno di 5 i partecipanti a partire da una città in cui ferma il treno prenotato. I nostri accompagnatori, già presenti sul treno con altri ragazzi, accoglieranno i partecipanti direttamente ai binari.

Come preparare il bagaglio: cosa mettere in valigia?

La preparazione della valigia è uno dei momenti più importanti in vista della partenza. Per una vacanza confortevole, consigliamo a tutti i genitori di prepare il bagaglio procedendo con razionalità e sempre secondo le abitudini del proprio figlio: rispetto a un’eccessiva quantità di indumenti, ad esempio, è preferibile prediligere un abbigliamento essenziale, facile da lavare e da non stirare, che comprenda scarpe comode per le escursioni e che sia ben equilibrato tra il caldo del giorno e il clima serale più fresco. Ecco nello specifico una lista di indumenti ed accessori che vi consigliamo di mettere in valigia:

  • Intimo: slip, calzini, canottiere, magliette
  • Notte: pigiami
  • Giorno: T-shirt, felpe, pantaloncini corti, pantaloni lunghi, tuta sportiva, giubbotto, K-Way, scarpe da ginnastica e da passeggio
  • Bagno: accappatoio, phon, borsello con l’occorrente per l’igiene personale, ciabatte di plastica, un asciugamano
  • Piscina: costumi da bagno, cuffia
  • Escursioni: borraccia, cappellino (obbligatorio) e scarpe robuste (solo per i soggiorni montani)
  • Altro: burro cacao, fazzoletti, occhiali da sole, sacchetto di cotone per biancheria sporca, bandana

Nota bene: per i soggiorni marini è inoltre necessario mettere in valigia un telo da mare e una crema solare ad alta protezione.

Cosa non portare in valigia?

Sconsigliamo di portare con sé eccessive quantità di denaro, coltellini e altri oggetti potenzialmenti pericolosi, oggetti di grande valore (ad es. macchine fotografiche, cellulari, gioielli, videocamere, lettori mp3, ecc.) ed in generale qualsiasi dispositivo che impedisca la naturale socializzazione di una vacanza. Se mio figlio viaggia in aereo, quali sono il peso e la dimensione massima consentiti per il bagaglio? Per quanto riguarda i viaggi in aereo, ogni passeggero ha la possibilità di portare sul volo un bagaglio a mano di dimensioni standard – sancite dalle principali compagnie aeree – di lunghezza non eccedente i 55 cm e di peso non superiore agli 8 kg. Oltre a quello a mano, si potrà imbarcare un solo bagaglio in stiva, di peso complessivo non superiore ai 15 kg. Controllate bene pesi e dimensioni prima della partenza, onde evitare eventuali eccessi (che saranno a carico dei partecipanti). Al momento della partenza è necessario presentare:

  • Delega di accompagno, con allegata copia firmata del documento di identità del genitore (per tutti i ragazzi che viaggeranno in aereo)
  • Documento di identità del minore in originale: controllare sempre la data di scadenza del documento che deve essere successiva alla data di fine soggiorno (per tutti i ragazzi che viaggeranno in aereo)
  • Tessera sanitaria del minore partecipante (può essere presentata anche una fotocopia)
  • Scheda sanitaria: solo in presenza di patologie/allergie o trattamenti farmacologici (compilata nei 7/5 giorni antecedenti la partenza)

Dove posso leggere le informazioni utili alla partenza?

All’interno del nostro sito potrete trovare tutte le info utili per il soggiorno, cliccando: 

Vi ricordiamo inoltre che i nostri uffici sono sempre a vostra disposizione, prima e durante il soggiorno, per ogni vostro dubbio o richiesta telefonando al numero 0736-336339 / 0736-343440 (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:30) Per ogni altra domanda o richiesta non esitate a contattarci, cercheremo di venire incontro alle esigenze di ognuno e di sciogliere ogni vostro dubbio. Buon viaggio con La Mia Estate by Giocamondo!

Related Posts

Privacy Policy | Cookie Policy | Aggiorna i consensi