Soggiorni Estivi Giocamondo: scopri tutte le attività


Quante attività si svolgono nei centri estivi Giocamondo La Mia Estate? Forse conosci bene il tema principale del soggiorno, ma le altre attività? Scopriamole insieme, sono tantissime!

Divertirsi e imparare stando insieme, è alla base di ogni soggiorno estivo La Mia Estate by Giocamondo. I nostri operatori accompagnano bambini e ragazzi in tutte le fasi della vacanza, guidandoli durante le attività e nei momenti di socializzazione.

Le attività dei soggiorni estivi

Le attività dei soggiorni estivi sono organizzate grazie ad un’attenta programmazione, alla decennale esperienza Giocamondo e realizzate grazie ad uno staff qualificato, preparato e molto efficiente.

I programmi delle attività dei soggiorni estivi, studiati nel dettaglio, partono dal tema, che rappresenta il focus della vacanza, ma si arricchiscono di tante altre attività sportive, giochi serali e laboratori.
Tutto è studiato attentamente su misura dei partecipanti, nell’ottica del “fare gruppo” e rispettando gli step del naturale processo di socializzazione, nonché il carattere, l’età e le tempistiche di ogni bambino.

Andiamo a scoprire più nel dettaglio cosa rende i soggiorni estivi La Mia Estate by Giocamondo diversi da tutti gli altri!

Soggiorni estivi e Giochi serali

Animare la serata è una delle nostre specialità! Oltre ai classici Karaoke, Nutella Party e Pigiama Party, le serate dei nostri soggiorni sono ricche di giochi ed attività.
I giochi serali, soprattutto nei primi giorni, rappresentano il momento ideale per la formazione delle nuove amicizie, ed è quindi importante stimolare i bambini nella giusta maniera.

In questa direzione va il Luna Park, che – come suggerisce il nome – richiama la modalità del Luna Park classico: uno spazio appositamente allestito con varie postazioni di giochi (es. calcio-scopetta, palla soffio, bowling…) in cui si sfideranno in modalità singola i partecipanti delle diverse squadre, questo meccanismo porta i ragazzi con interessi affini a conoscersi.
Ogni partecipante ha a disposizione dei ticket che gli vengono assegnati dal suo caposquadra, i ticket vengono utilizzati per sfidare un membro di un’altra squadra. Vincendo o perdendo la sfida, si vincono o si perdono ticket. Finita la serata, si passa al conteggio dei ticket: vince la squadra che ne ha collezionati di più!

Soggiorni estivi e Attività sportive

Lo sport all’aria aperta è una delle opportunità più belle che ci offre l’estate!
Queste attività sono tipicamente utili per unire al divertimento, la cementificazione del gruppo e insegnare ai ragazzi i valori sportivi.
Alcuni di loro scoprono di avere delle abilità sportive prima sconosciute.
Tra le tante attività sportive in programma, le Mini Olimpiadi sono senza dubbio una delle più amate dai partecipanti: un’intera giornata dedicata allo sport durante la quale bambini e ragazzi – divisi in piccole squadre e per fasce d’età – si cimentano nelle discipline olimpiche (es. salto in lungo, salto in alto, lancio del peso, staffetta, corsa, ecc.) e negli sport più classici quali calcio, pallavolo e rugby.

Le Mini Olimpiadi prevedono anche un momento di “creatività”, durante il quale i gruppi, dopo aver scelto il paese da rappresentare, realizzano bandiere e pettorine con i colori nazionali per immergersi nel suggestivo clima sportivo delle olimpiadi.

Anche l’Orienteering merita una menzione speciale, in quanto disciplina sportiva relativamente nuova ma utile e divertente. Attraverso l’esplorazione, l’orienteering aiuta bambini e ragazzi a sviluppare la percezione dello spazio e del mondo intorno a loro.

I Laboratori dei soggiorni estivi

Ogni nostro laboratorio è pensato per stimolare la creatività del bambino, incentivarlo nella scoperta di nuove passioni e in quella di se stesso. Infatti molte delle nostre attività danno ai bambini plurimi canali di espressione per poter manifestare i proprio talenti e passioni.
Per esempio con il “Laboratorio Sensoriale”, un percorso guidato incentrato su l’olfatto, sul tatto e sul gusto, durante il quale i bambini dovranno riconoscere e indovinare i materiali di volta in volta proposti loro dagli operatori.

Durante il laboratorio sensoriale impareranno anche ad avere fiducia negli altri attraverso un percorso in cui saranno proprio i nuovi amici a fornire al partecipante, bendato, le indicazioni per completare il tragitto.

L’intero laboratorio si pone il grande obiettivo del raggiungere una più matura consapevolezza di se stessi attraverso lo sviluppo della propriocezione ed il riconoscimento del proprio corpo nello spazio.

Un altro laboratorio amato dai più piccoli è il Body Painting spesso seguito dai simpatici giochi d’acqua. Dopo aver individuato un tema divertente e stimolante, i bambini studiano e realizzano creativi tatuaggi sulle braccia dei compagni, sempre utilizzando materiali atossici e sicuri, dando libero sfogo alla loro fantasia. Vince il disegno più bello!

Questa è solo una piccola panoramica delle attività in programma per i soggiorni estivi 2019… Per tutto il resto c’è La Mia Estate in diretta, il servizio che ti permette attraverso foto e video di seguire giorno per giorno la vacanza di tuo figlio!

Related Posts

Privacy Policy | Cookie Policy | Aggiorna i consensi