Estate INPSieme Italia 2023: novità, informazioni e scadenze


 

Finalmente online! Il Bando “Estate INPSieme Italia” 2023 è stato pubblicato dall’INPS mercoledì 1 Marzo 2023 e, come ogni anno, è rivolto ai figli dei dipendenti o dei pensionati della Pubblica Amministrazione che frequentano una classe delle scuole elementari o medie. Quest’anno i contributi messi a disposizione dall’INPS sono 12.020 e l’importo massimo del contributo è di € 1.000. Il Bando “Estate INPSieme Italia” si differenzia dal Bando “Estate INPSieme Estero” che, invece, mette a disposizione un totale di 24.282 borse di studio ed è rivolto ai figli dei dipendenti o dei pensionati della P.A. che frequentano le scuole superiori.

Ma vediamo insieme, punto per punto, quali sono le novità del Bando Italia 2023 e quali sono tutte le informazioni e le scadenze da tenere sempre bene a mente.

 

Indice dei contenuti:

 

 

 


Novità del Bando “Estate INPSieme Italia” 2023.

Il Bando INPS Italia presenta quest’anno novità su diversi fronti. In quest’articolo cerchiamo di riassumere le novità assolutamente da conoscere:

  1. Modalità di erogazione del contributo: INPS erogherà il contributo direttamente ai vincitori in graduatoria in due tranche. Il primo pagamento verrà effettuato da INPS ai clienti entro il 9 Giugno (20 Giugno per i ripescati), il saldo del restate 50% del contributo verrà corrisposto da INPS ai vincitori ed ai ripescati entro il 25 Ottobre.
  2. I tour operator non dovranno più accreditarsi presso INPS, ma dovranno rispettare dei requisiti specifici richiesti. Nel momento in cui l’utente sarà chiamato a caricare la propria documentazione INPS, dovrà caricare anche un documento in cui accerta che il tour operator scelto rispetti i requisiti INPS. Nel caso si prenotasse con La Mia Estate Giocamondo, questo documento lo invieremo direttamente noi, firmato ed in carta intestata.
  3. Nel 2023 non sarà più presente il catalogo dei Soggiorni Estivi sul sito dell’INPS. I pacchetti potranno essere visionati direttamente nella vetrina La Mia Estate – Giocamondo.

 

Inoltre, altra novità da tenere sempre bene a mente è che nel Bando “Estate INPSieme Italia” 2023 viene evidenziato che all’invio della domanda di partecipazione sarà assegnato un numero di protocollo. Dall’esperienza del Bando ITACA INPS, noi de La Mia Estate Giocamondo ipotizziamo che quel numero possa essere utilizzato nella pubblicazione delle graduatorie per identificare i vincitori al posto del codice fiscale (probabilmente per finalità di privacy). Per questo, il consiglio che diamo è di memorizzarlo bene.

All’interno dell’area riservata INPS si potrà vedere il numero di protocollo dalla dicitura “numero della pratica”, come da esempio. Nel caso si decidesse di prenotare un Soggiorno Estivo La Mia Estate Giocamondo, al fine di facilitare gli utenti al massimo, chiediamo di inserire questo numero durante la prenotazione dei nostri soggiorni oppure di inserirlo nella propria area riservata Giocamondo Club, anche successivamente alla prenotazione ma prima dell’uscita delle graduatorie. Sarà importante per individuare i vincitori al fine di informare gli utenti tempestivamente e tenere bloccati i posti.

 


Requisiti ed informazioni del Bando “Estate INPSieme Italia” 2023.

Possono partecipare al concorso gli studenti di cui all’art. 1, comma 3, che frequentino nell’anno scolastico 2022/2023, la classe seconda, terza, quarta e quinta di una scuola primaria (scuola elementare) o una qualunque classe della scuola secondaria di primo grado (scuola media).

Possono, altresì, partecipare al concorso gli studenti, se disabili ex art. 3, commi 1 e 3, della legge 104/92 o invalidi civili al 100%, che frequentino nell’anno scolastico 2022/2023, una qualunque classe della scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore). La domanda al Bando “Estate INPSieme Italia” va, in ogni caso, presentata dal genitore dipendente pubblico dello studente.

Per la presentazione della domanda di partecipazione al Bando è necessario essere in possesso di uno dei sistemi di autenticazione come di seguito specificato:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Il richiedente può presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE ordinaria o ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi. L’attestazione ISEE è rilasciata dall’INPS previa presentazione della predetta Dichiarazione Sostitutiva Unica da parte del richiedente.

 


Date e scadenze del Bando “Estate INPSieme Italia” 2023.

Tutti gli step da seguire per partecipare al Bando “Estate INPSieme 2023” Italia:

  • Presentazione domanda: dal 7 Marzo alle ore 12:00.
    (sarà necessario lo SPID, l’ISEE e l’iscrizione in banca dati come “richiedente” la prestazione).
    È necessario fare la domanda in area riservata INPS e scegliere uno dei Soggiorni Estivi INPS!
  • Fine presentazione domanda: il 27 Marzo ore 12:00.
  • Graduatorie online entro: il 14 Aprile.
    Attenzione: ci sono solo 2 settimane di tempo per fare tutta la procedura ed è quindi importante prenotare prima per essere sicuri di riuscire a completarla. Inoltre, i posti nelle strutture La Mia Estate sono limitati.
  • Caricamento documentazione (contratto, allegato 2 “dichiarazione sostitutiva fornitore“, fattura almeno del 50%): entro il 1° Maggio.
  • Scorrimento delle graduatorie: 5 Maggio.
  • Caricamento documentazione dei ripescati (come il punto 4): 19 Maggio.
  • Pagamento del 50% del contributo, da parte di INPS al cliente vincitore: entro il 9 giugno (per i ripescati entro il 20 giugno).
  • Caricamento documentazione finale attestante l’effettiva partenza partenza (attestato di lingua della scuola, copie delle carte di imbarco A/R, restante fattura del 50%): entro il 9 Settembre.
  • Pagamento del restante 50% del contributo, da parte di INPS al cliente vincitore: entro il 25 Ottobre (anche per i ripescati).

 


I Soggiorni Estivi conformi “Estate INPSieme Italia” 2023 – La Mia Estate Giocamondo.

I Soggiorni Estivi targati La Mia Estate Giocamondo rispettano al 100% i requisiti richiesti dall’INPS ai tour operator. E da quest’anno non solo l’INPS, ma anche La Mia Estate si è fatta trovare pronta più che mai con le proprie novità. Oltre a delle incredibili promozioni e dei vantaggiosissimi metodi di pagamento, direttamente visionabili all’interno dei pacchetti, nel 2023 delle novità importanti riguardano direttamente i Soggiorni Estivi.

Rispetto al 2022, infatti, sarà possibile viaggiare anche in località nuove come Basilicata e Marilleva. Una nuova destinazione al Sud ed una nuova al Nord, per par condicio. Inoltre, anche nuove incredibili escursioni all’estero accompagneranno i nostri ragazzi, come Svizzera ed Austria. Insomma, sarà un 2023 all’insegna più che mai del divertimento, dell’amicizia e dell’avventura!

 

Noi siamo pronti!
E tu!?

Scopri i nostri Soggiorni >

 

 

Related Posts

Privacy Policy | Cookie Policy | Aggiorna i consensi